Buon compleanno Buttafuoco Storico!1 min read

Il direttore aveva ribattezzato il Buttafuoco Storico il Vinosauro, e che piaccia o no, vuole dire che il vino ci era rimasto impresso. Molto. Non potevamo così mancare al trentesimo compleanno di questa associazione e celebrarne il vino, esempio di potenza gustativa.

Nonostante la bottiglia pesante per cui non possiamo esimerci da una tirata di orecchie, il Buttafuoco Storico di territorio e singolarità ne ha da vendere. Ve ne abbiamo parlato qui , qui e qui se voleste riapprofondire la sua particolarità storica e produttiva.

Ma oggi ci soffermiamo al brindisi per il suo compleanno, celebrato negli scorsi giorni, per cui abbiamo assaggiato anche l’annata 2012 del blend consortile (croatina, barbera, uva rara e ughetta di Canneto,) curato dall’enologo Aldo Venco. All’epoca l’annata si era vista assegnare 4 fuochi (tra gli 86 e i 90/100,  media qualitativa dei vini degli associati). A distanza di 14 anni salirei di qualche punto: questo vino ha stoffa, passato e ancora molto futuro. Succoso, persistente, note dolci di cioccolato, cuoio, caffè, e che solletica la voglia di riprendere il calice, ancora, e ancora, e ancora. Buon compleanno!

Barbara Amoroso Donatti

Appassionatissima di vino e soprattutto “liquidi con qualche grado in più”. Punto di riferimento del giornale per tutto quanto riguarda il mondo dei superalcolici.


LEGGI ANCHE