“Un altro magazine on-line sul vino e la gastronomia?”.

Personalmente questo quesito, con varie declinazioni, (un’altra guida sul vino, un’altra megamanifestazione enogastronomica, un altro libro sulla degustazione, un’altra trasmissione televisiva sul cibo e sul vino) mi è stato fatto molte volte nella vita e mi ha sempre portato fortuna. Oggi la risposta, che viene dal cuore e dalla consapevolezza delle nostre forze è “Leggeteci e vedrete che non seguiremo strade già segnate” .

Utilizzeremo una lingua ancora più universale: per le nostre degustazioni useremo un sistema grafico che le renderà intelligibili a tutti, qualsiasi lingua si parli. Non più quindi lunghe e verbose schede degustative, ma in un colpo d’occhio il neofita e l’esperto avranno il quadro di un determinato vino. E il quadro potrà essere più centrato e più immediato rispetto alle guide cartacee. Questo perché i nostri assaggi, grazie ad Internet, saranno fatti per certi vini quando questi sono più pronti (per i rossi importanti ottobre, novembre o dicembre) e per altri quando il mercato li chiede e li beve (i bianchi giovani testati nel periodo estivo). Certi vini inoltre li assaggeremo (o riassaggeremo) dopo alcuni anni, per vedere e valutare la loro evoluzione.

Oltre al vino parleremo di olio, di cibo, di gastronomia e del molto che ruota attorno a questo bel mondo, oggi abbastanza acciaccato ma sempre ben vivo.

Ne parleremo senza falsi pudori o paure reverenziali: le nostre inchieste entreranno nel cuore dei problemi, anche di quelli più scomodi che spesso si cerca di mettere in secondo piano.

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.

I nostri profili