Ancora pochissimi posti! Dal 20 al 22 ottobre con Winesurf tra Franciacorta, Soave, Valpolicella e Custoza3 min read

Ed eccoci nuovamente a parlare del prossimo viaggio enoico di Winesurf, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre, che questa volta toccherà una serie di denominazioni molto importanti e molto particolari: Soave, Valpolicella, Franciacorta e Custoza.

Andremo quindi da una grande denominazione in bianco ad una in rosso, per poi passare alle bollicine più famose d’Italia e chiudere con una denominazione piccola ma sorprendente. Tutto questo naturalmente attraverso cantine, produttori e ristoranti di alto profilo. Insomma il solito Tour Winesurf dove la conoscenza, il piacere enoico e gastronomico sono assicurati.

Colline del Soave Classico

Inizieremo la mattina di Venerdì 20 visitando una delle cantine storiche del Soave, Gini, dove Sandro Gini ci accoglierà ci farà conoscere la sua realtà, fatta anche di annate molto vecchie che dimostrano come la Garganega possa maturare nel tempo.

Dopo assaggi e pranzo in cantina ci trasferiremo in Valpolicella a Corte Sant’Alda, con Marinella Camerani, vulcanica padrona di casa, pronta a farci conoscere tutti i suoi vini, dal Valpolicella fino All’Amarone.

Valpolicella

La giornata si concluderà, dopo un trasferimento di un’oretta, in Franciacorta, con la cena e il pernotto nell’hotel La Fonte, ad Ome, con l’ormai classica cena “defaticante”, dove i vini verranno proposti dal nostro direttore Carlo Macchi

Sabato sarà la giornata dedicata alla Franciacorta! Inizieremo la mattina visitando una piccola realtà, Monte Alto a Clusane, dove il giovanissimo Alberto Tribbia, titolare e “one man jazz band” dell’azienda, ci farà capire cosa vuol dire fare parte della Nouvelle Vague franciacortina, proponendoci una gamma di vini che lo scorso anno sorpresero la commissione d’assaggio di Winesurf .

Vigne in Franciacorta

Dopo un bel giro rilassante sul Lago d’Iseo, con qualche ora libera a disposizione, andremo da Cola Battista, storica cantina franciacortina a gestione familiare, un po’ defilata e meno conosciuta rispetto ai grandi nomi, ma con vini di assoluto livello. Qui ci attende Stefano Cola, “deus ex machina” della cantina. Concluderemo in gloria la giornata andando a cena all’Osteria Alba Chiara di Gussago, con quello che oramai è considerato  l’enfant prodige della Franciacorta, Andrea Arici. Andrea ci farà conoscere i suoi franciacorta, frutto di vigneti particolari e di una filosofia di produzione che privilegia il pinot nero.

Domenica mattina troveremo lungo la nostra strada la realtà del Custoza, attraverso due visite molto interessanti: La prima sarà a Monte del Fra’, dove Marica Bonomo ci guiderà in visita e poi proporrà una verticale del suo Custoza Superiore Ca’ del Magro, vino che regolarmente, anno dopo anno,  viene premiato dalle migliori guide di settore e spicca anche per l’incredibile rapporto qualità/prezzo.

Zona del Custoza

Verso le 12 ci sposteremo nella nuova cantina di Menegotti, dove Andrea ci accglierà con alcuni assaggi sia di Custoza che dei suoi particolari Metodo Classico. Qualcosa assaggeremo in aziende ma continueremo gli assaggi nel ristorante La Borsa a Valeggio sul Mincio, dove Nadia Pasquali, con i suoi tortellini che fanno resuscitare i morti, ci farà concludere in gloria questo gustosissimo tour.

Se avete l’acquolina in bocca e volete maggiori informazioni o prenotarvi direttamente non vi resta che andare a questo link, mandare una mail a fabrizioferrari@proviaggi.it , oppure telefonare al 3357744812.

Sono rimasti pochissimi posti, quindi SBRIGATEVIIIIIIIIII!

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE