Blanc de Noir 2020 Extra Brut Milia Riza, un metodo classico che parla italiano1 min read

Uno dei nuovi arrivi nel mondo del vino greco più importanti e forse i più cool è Milia Riza a Nemea, nata nel 2020. La loro cantina è dedicata esclusivamente ai vini spumanti di qualità: qualcosa che mancava in Grecia.

Stefano Stante (di nazionalità italiana e brasiliana) e Nancy Mazou (Greca) hanno avuto un partenza molto interessante.

Nancy è un’enologa con studi in Grecia, Francia e Italia. Stefano, italo-brasiliano cresciuto in Portogallo dove ha studiato economia agraria, ha conseguito un master in enologia e marketing in Italia.

Il loro Blanc de Noir 2020, è il primo spumante dal vitigno autoctono Agiorgitiko in purezza e secondo me è il miglior spumante greco.

Al naso dimostra un carattere rilassato, fresco, attraente e delicato, con profumi di mele, fiori bianchi, agrumi e qualche nota erbacea.

In bocca è potente, vibra grazie a belle tensioni acide agrumate, con inoltre fini note minerali. Voluminoso al palato, ha una notevole lunghezza e persistenza. Abbinamento perfetto un risotto col polpo.

Prezzo attorno ai 20 Euro. Lo potrete degustare al prossimo Greekwineday 2024 a Firenze.

Haris Papandreou

Arrivato a Firenze nel lontano 1985 con studi in economia e commercio. Attualmente segretario del Consolato Onorario della Grecia a Firenze e responsabile della parte economica in un studio tecnico. Appassionato di vino e organizzatore di diverse degustazioni di vino greco a Firenze.


LEGGI ANCHE