Vosne-Romanée Villages 2019 Domaine Philippe Charlopin1 min read

E’ un Vosne-Romanée Villages ricco e denso, come sono quelli della parte bassa che si affaccia sulla route nationale in direzione di Flagey-Echezeaux.

Questa bella cuvée di Philippe Charlopin è un blend dei climats Aux Ormes e del più piccolo e meno conosciuto  Les Champs Goudins. Ad oggi la cantina ha 25 ettari di vigna tra Chablis e Chassagne-Montrachet ed è conosciuta soprattutto per il suo Charmes-Chambertin.

Un gran bel Pinot noir giovanile (si tratta della felice annata 2019), inizialmente appena velato da un po’ di riduzione residua, ma sontuosamente vellutato sul palato, con una sobria eleganza speziata molto Vosnish.

Fatelo arieggiare un po’e si rivelerà in tutto il suo fascino leggermente austero.

Costo stimato, 60 euro su Grands Bourgognes.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE