Un austero,misurato Nero(ne) di Troia1 min read

Il Nero di Troia è’ uno dei vitigni più interessanti della Puglia e tra i meno noti al grande pubblico. Vitigno alquanto ostico si vinificava con il Montepulciano pugliese, più docile di quello abruzzese, per mitigarne l’aggressività.

Solo dal 1974 la sua vinificazione avviene in purezza pur con versioni e stili differenti. Recenti studi hanno preso in esame diversi cloni e biotipi, fornendo dal punto di vista teorico interessanti spunti per una definizione varietale più precisa.

In attesa che emerga quel fil rouge che sembra attualmente mancare, segnaliamo questa interessante interpretazione della giovane Cantina La Marchesa . Il Nerone 2007 lontano dagli stereotipi di vino concentrato e muscolare è vino essenziale, quasi austero. All’olfatto è ben misurato con frutto piacevolmente fresco e venato da note di prugna nera e more . Al palato ha corpo ben misurato, sorretto da viva acidità e dolce trama tannica. Una versione del Nero di Troia senza forzature, che permette al vitigno di mostrare tutte le sue potenzialità e di segnare un punto a favore della giovane azienda di Lucera.

 

Il Nerone 2007

Rosso Daunia IGT

Az. Cantina La Marchesa

Tel:329.0946868

Uvaggio: Nero di Troia 100%

Prezzo:15-17

 

 

Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE