Temporary wine in 726 esemplari2 min read

Bisogna dire subito che la serata, visto che si parla di temporary wine, non è stata organizzata in un temporary shop. L’enologo Andrea Moser l’ha organizzata presso l’ “Albergo Tre Cime” al Monte di Mezzocorona, con la collaborazione di “Forketters”. Qui non solo si sono potuti assaggiare tutti i vini del suo progetto AMProject , ma anche il primo Temporary Wine, il “FLOW 2022”.

Filo conduttore sia del Flow che degli altri vini presentati è il rispetto che viene rivolto al territorio, con coltivazioni che si avvicinano il più possibile al biologico, estrema attenzione alle tecniche di vinificazione che vedono il minimo intervento enologico ed in ultimo un giusto posizionamento commerciale attraverso una puntuale e capillare comunicazione e marketing.

Andrea Moser durante la serata

Un progetto agli esordi che prevede nell’immediato futuro altri vini temporanei (in cantiere Pinot Nero e Pinot Bianco da uve biologiche di Mazzon).

Flow 2022 (726 bottiglie numerate e firmate, con etichetta creata da Serena Barbieri): da vigne di ottant’anni dell’Az. Beba, un uvaggio composto da trebbiano 70%, vermentino, malvasia bianca, canaiolo bianco 25% e 5% di altre varietà non identificate. 

Al naso è intenso, quasi travolgente, sentori di macchia mediterranea e frutta bianca matura, note minerali iodate e pietra focaia, al palato presenta una vibrante acidità sorretta dalla sapidità che accompagnano il sorso nella lunghezza, di corpo, asciugante nel finale. 

Sicuramente non è un vino dal facile impatto, il tempo regalerà una metamorfosi che merita di essere aspettata… se le 726 bottiglie non finiscono prima. 

Ecco gli altri vini curati da Andrea Moser presentati nella serata:

Beba Rosso 2019 – Az.Agr. Beba -Toscana

Etzo Mandrolisai Rosso 2020 – Az.Agr. Sebastiano Etzo – Sardegna

954 Solaris 2021, Tre Vie, e Spontaneo – Az.Agr. Monte Cimo – Veneto 

Kerrias Pecorino Abruzzo IGT 2022 e Kerrias Montepulciano Abruzzo DOC 2019 – Az.Agr. Col Del Mondo – Abruzzo 

K-Blank Spumante DOC Trento 2020 e K500 Magnum 2014 – Az.Agr. De Vescovi Ulzbach – Trentino 

Ottavio Teroldego DOC 2020 – Az.Agr. De Vigili – Trentino

Letizia Simeoni

Beata la consapevole ignoranza enologica. Finchè c’è ti dà la possibilità di approcciarsi alla conoscenza! Prosit.


LEGGI ANCHE