Taurasi Radici Riserva DOC “Antonio” 2008 Mastrobernardino: un grande amore e un grande vino, anche in Grecia d’estate1 min read

Il Taurasi Riserva Radici Antonio 2008 è un omaggio al compianto Antonio Mastroberardino, figura chiave dell’azienda campana. In etichetta è riportato il suo volto, in un ritratto a lui dedicato dal figlio Piero.

Bottiglia aperta questo estate per il quindicesimoesimo compleanno del mio ristorante preferito nell’isola di Tinos in Grecia, “Mikro Karavi”.

Un Taurasi quasi moderno che cela i suoi segreti dietro un manto rosso scurissimo.  Al naso inebrianti e complessi aromi, di violetta, di frutti rossi e ciliegia nera: seguono note balsamiche e di tabacco di sigaro, chiude con una fusione di specie orientali.

Il sorso è elegante, morbido e avvolgente, mentre i tannini cominciano ad essere gentili: ritroviamo la ciliegia nera mentre intense sensazioni speziate ti portano in un finale caldo e imponente con una chiusura eterna.

Un vino aristocratico, sia da solo sia con il cibo, che era un ottimo stracotto alla greca con purea di patate di Tinos.

Prezzo: Oggi 140€ – Prezzo pagato nel 2017 46 €

Haris Papandreou

Arrivato a Firenze nel lontano 1985 con studi in economia e commercio. Attualmente segretario del Consolato Onorario della Grecia a Firenze e responsabile della parte economica in un studio tecnico. Appassionato di vino e organizzatore di diverse degustazioni di vino greco a Firenze.


LEGGI ANCHE