Alcuni pregiudizi sono duri a morire, certo non si può negare che il Salento sia stato storicamente noto soprattutto per “’olio Gallipoli chiaro, giallo lampante” ma è storia passata. Oggi anche il Salento può vantare una generazione di imprenditori capaci ed intelligenti che si dedicano alla produzione di extravergine di qualità.
Alle cultivar tradizionali, Cellina e Ogliarola, si sono affiancate varietà come Leccino e Frantoio e le tradizionali raccolte per “casco” sono state sostituite da quelle meccanizzate o manuali, segnando così un nuovo passo per l’olivicoltura salentina.
Non da tutti e dappertutto, ovviamente, ma i segnali che arrivano da qualche anni sono veramente confortanti e soprattutto costanti.
La Tenuta Stajano in quel di Alezio a pochi chilometri dal Gallipoli, è azienda solida che vanta una plurisecolare tradizione familiare , sempre dedita alla produzione di prodotti di grande qualità come è facile riscontrare in questo extravergine ottenuto da olive Frantoio.
Giallo con riflessi verdolini con profumi eleganti e freschi di oliva appena franta. In bocca è delicato con pasta di buona viscosità e decisamente dolce. Il ritorno nel finale è pieno e gradevolmente piccante. Olio di grande equilibrio, elegante e delicato soprattutto adatto ad una cucina di pesce.
Olio extravergine Tenuta Stajano
Az. Tenuta Francesca Stajano
Tel.: 0833-281070
Varietà: frantoio
Prezzo: 8-9 € btg. da 0,500
Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno
