Recioto di Gambellara Classico DOC Capitel Santa Libera 2000, Cavazza: un vino che sfida il tempo1 min read

A Montebello Vicentino la famiglia Cavazza è in attività dal 1928. Nei 130 ettari certificati sulle colline di Gambellara si producono garganega e durella, mentre nei Colli Berici la “Tenuta La Cicogna” produce cabernet, merlot, tocai rosso, syrah. I restanti vigneti sono multicultivar (glera, chardonnay, pinot grigio, riesling, solaris).

L’azienda segue ancora la tradizione per il Recioto: la garganega viene messa in appassimento col sistema dei “picai” (impiccati): i grappoli vengono intrecciati con uno spago e appesi al soffitto dove rimangono appesi fino a gennaio dell’anno successivo. Torchiatura manuale, fermentazione e maturazione per un anno in piccole botti di rovere da 225 lt, imbottigliamento dopo 2 anni e successivo affinamento in bottiglia.

Capitel Santa Libera Recioto di Gambellara DOC 2000 Cavazza: colore ambrato brillante, al naso frutta tropicale, albicocca disidratata, mandorla tostata, zafferano e miele. Verte verso una elegante nota balsamica, è armonico di grande complessità, eleganza ed evoluzione, in bocca è caldo, vellutato, equilibrato, la dolcezza viene ben sorretta dalla freschezza e sapidità, nella lunga persistenza ritornano note di vaniglia e zest d’arancia.

Letizia Simeoni

Beata la consapevole ignoranza enologica. Finchè c’è ti dà la possibilità di approcciarsi alla conoscenza! Prosit.


LEGGI ANCHE