Gli Oscar rossi di Winesurf. I migliori vini rossi d’Italia13 min read

Eccoci arrivati a chiudere l’anno di degustazioni presentando i Vini Top, il meglio del meglio, i nostri Oscar delle degustazioni in rosso per la guida 2023-2024.  Le nostre valutazioni, come sempre, si discostano molto da quelli dei nostri “colleghi cartacei” (la nostra è l’unica guida online d’Italia, ricordarlo ogni tanto ci sembra giusto) e quindi riservano non poche sorprese agli appassionati.

Prima di fare nomi e cognomi qualche numero: sul fronte dei vini rossi abbiamo degustato 2102 etichette che sommate ai bianchi, agli spumanti e ai vini dolci o passiti porta i nostri assaggi pubblicati per la stagione 2023-2024, a 4740.

Rispetto all’anno scorso ne abbiamo degustati quasi 600 in più e questo grazie ai nostri abbonati che ci hanno permesso di allargare il raggio d’azione.

I VINI TOP (cioè quelli che hanno ottenuto almeno 86 punti) 

Prima di presentarveli permetteteci ancora due parole sui punteggi: oramai c’è l’abitudine di dare voti attorno al 100 o addirittura superiori (sic!) come se fossero noccioline. Il consumatore non sa più cosa pensare su questa corsa al rialzo, che da più parti consigliano fermamente anche a noi. Noi invece rimaniamo e rimarremo fermi su valori dettati sia dal nostro modo di vedere il vino sia dal buon senso.

Per noi dare 100 (o 110…) ad un vino è solo spettacolarizzazione fine a se stessa e se le guide hanno perso appeal forse è proprio per questa assurda rincorsa al voto sempre più alto. Per questo un vino che prende 94 punti è per noi il miglior rosso d’Italia perché il nostro è un modo di valutare non gasato dalle più varie esigenze.

Ma veniamo ai Vini Top, ai nostri Oscar!!

Per quanto riguarda i vini rossi sono 186! (un po’ meno rispetto allo scorso anno)

La regioni sul podio per il maggior numero di Vini Top sono:

Al primo posto il Piemonte con 70 vini

Al secondo posto la Toscana con 37 vini

Al terzo posto l’Alto Adige con 23 vini

Due considerazioni: da una parte il Piemonte mai come quest’anno ha non solo battuto ma surclassato la Toscana, con quasi il doppio di Vini  Top. In realtà più che una crescita dei rossi piemontesi c’è stata una netta diminuzione di Vini Top toscani, quasi la metà rispetto allo scorso anno. I perché potrebbero essere molti ma su tutti ci sembra giusto segnalare che abbiamo degustato in Toscana annate diverse (e di profilo non eccelso…) rispetto al Piemonte: questo naturalmente per le denominazioni più importanti. Secondo dato importante la crescita dei rossi altoatesini, oramai non più legati solo alle ottime Schiava, ma che si presentano come rappresentanti di alto profilo delle uve bordolesi in Italia: a Bolgheri sono avvisati.

MIGLIORI VINI ROSSI ITALIANI

Il miglior rosso italiano per la nostra guida 2023/2024 è un vino del 2016 che viene dalla Valtellina. E’ un nebbiolo in purezza (l’azienda lo definisce “nebbiolo delle alpi”) e ha ottenuto 94 punti

Al secondo posto troviamo sempre un nebbiolo ma di Langa. Un Barolo di Serralunga d’Alba che ha ottenuto 92 punti

Al terzo posto ex aequo con 91 punti, 3 vini: un Merlot altoatesino, un Barolo di Castiglion Falletto e un Cannoau di Mamoiada

Un podio per certi versi sorprendente, con al primo posto un vino rosso della Lombardia, un nebbiolo che batte i molto più famosi cugini di Langa. Un podio con un Merlot non toscano ma dell’Alto Adige e con un Cannonau che dimostra cosa si può fare nelle zone più vocate della Sardegna. Un podio con comunque due Barolo ma senza vini toscani. Crediamo possano nascere molti spunti di discussione da un podio del genere

Prima di passare alla nostra classifica un ringraziamento a tutta la squadra di degustatori di Winesurf, della quale il nostro direttore è fiero, e a tutti i consorzi e le associazioni che ci hanno dato una mano nel raccogliere e degustare i vini.

Ma adesso lasciamo da parte i discorsi, entriamo nel nostro pantheon e andiamo a conoscere gli Oscar rossi per la guida di Winesurf 2023-2024.

Logo Club Winesurf

Ciao, questo è un contenuto riservato ai soci del Club Winesurf. E che cos'è?

Il Club Winesurf è il luogo dove i soci possono scoprire in esclusiva tutte le nostre degustazioni: i migliori vini italiani passono nei nostri bicchieri, li valutiamo e li pubblichiamo mesi prima di qualsiasi altra guida cartacea.

 

Leggi senza limiti Winesurf con 40€ all'anno

 

Entra nel club e sostieni anche tu Winesurf!

 

Scopri di più sul Club >

Già registrato? Accedi con form sottostante

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE