Cusmai Fruttato Intenso, elegante e deciso1 min read

La varietà Peranzana o Provenzale è una cultivar tipica della capitanata ed in particolare dei comuni di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate.

La resa in olio più bassa ne ha sempre condizionato un’adeguata diffusione pur avendo caratteristiche organolettiche molto fini ed eleganti. La varietà Coratita invece è una delle cultivar più diffuse in Puglia: buona resa in olio e vigoria produttiva unite a caratteristiche organolettiche molto decise ed inconfondibili ne hanno fatto la regina delle produzioni olivicole pugliesi. Dall’unione di queste due varietà, quando ben dosate ed in annate favorevoli, nascono oli armoniosi, capaci di soddisfare anche i palati esigenti.

Elegante nei profumi verdi di oliva appena franta, con note che ricordano carciofo e fiori di campo, il Fruttato Intenso dell’azienda andriese Masseria Cusmai, si porge al palato con decisione. Il carattere della coratina dona una pasta vibrante appena mitigata nella sua irruenza dall’apporto della Peranzana, risultando armonioso nelle sensazioni amare e piccanti ben presenti ma non invadenti.Un olio molto versatile, da usare su piatti di media intensità ma anche su zuppe o minestre più complesse.

 

 

 

 

 

 

 

Masseria Cusmai

Extravergine di oliva Fruttato Intenso

Az. Agricola Cusmai Salvatore

Tel.: 0883. 562723

Varietà: Peranzana-Coratina

Prezzo: 8 (750 cc)

Valutazione: Ottimo

 

 

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE