La varietà Peranzana o Provenzale è una cultivar tipica della capitanata ed in particolare dei comuni di Torremaggiore, San Severo e San Paolo di Civitate.
La resa in olio più bassa ne ha sempre condizionato un’adeguata diffusione pur avendo caratteristiche organolettiche molto fini ed eleganti. La varietà Coratita invece è una delle cultivar più diffuse in Puglia: buona resa in olio e vigoria produttiva unite a caratteristiche organolettiche molto decise ed inconfondibili ne hanno fatto la regina delle produzioni olivicole pugliesi. Dall’unione di queste due varietà, quando ben dosate ed in annate favorevoli, nascono oli armoniosi, capaci di soddisfare anche i palati esigenti.
Elegante nei profumi verdi di oliva appena franta, con note che ricordano carciofo e fiori di campo, il Fruttato Intenso dell’azienda andriese Masseria Cusmai, si porge al palato con decisione. Il carattere della coratina dona una pasta vibrante appena mitigata nella sua irruenza dall’apporto della Peranzana, risultando armonioso nelle sensazioni amare e piccanti ben presenti ma non invadenti.Un olio molto versatile, da usare su piatti di media intensità ma anche su zuppe o minestre più complesse.
Masseria Cusmai
Extravergine di oliva Fruttato Intenso
Az. Agricola Cusmai Salvatore
Tel.: 0883. 562723
Varietà: Peranzana-Coratina
Prezzo: 8 (750 cc)
Valutazione: Ottimo
