Colli Tortonesi Timorasso 2021, Luigi Boveri: ottimo per gli under 25!1 min read

“Quel vino era davvero eccezionale!”

A parlare sono due under 25 poliglotti e figli del mondo, che qualche ristorante stellato lo bazzicano per lavoro e qualche buon vino, affidandosi ai brand, lo apprezzano. Poi, si sono scontrati con la mia cucina e con una bottiglia che avevo degustato e invitato ad assaggiare nel caso volessero farsi un aperitivo a casa.

Il Timorasso è un vino che apprezzo molto per profondità, persistenza e mineralità. Il 2021 firmato Luigi Boveri mantiene tutte le promesse che fa al naso anche in bocca. Io l’ho bevuto solitario per cercare di coglierne ogni aspetto in modo analitico, i giovani promettenti (quelli veri, che all’anagrafe forse hanno assieme l’età del più giovane IGP del circuito Winesurf), devono esserselo versato in modo distratto per sbicchierare, per rimanere poi folgorati e chiedermi da dove venisse e se ne avessi un’altra bottiglia. A questo giro il loro giudizio vale più del mio.

Barbara Amoroso Donatti

Appassionatissima di vino e soprattutto “liquidi con qualche grado in più”. Punto di riferimento del giornale per tutto quanto riguarda il mondo dei superalcolici.


LEGGI ANCHE