Capita di restare spiazzati assaggiando un vino che non corrisponde al modello che abbiamo nella memoria. Avviene specie quando alcuni vini portano denominazioni attribuite "erroneamente". E’ successo così con il Fiano Minutolo, che con il Fiano non c’entra nulla, avendo più tratti in comune con la famiglia dei Moscato e capita oggi a questo Greco che localmente viene chiamato Greco Mascolino e che al Greco in generale assomiglia poco.
Basse rese e scarsa remuneratività hanno rischiato di far espiantare queste varietà, che oggi vengono così sapientemente recuperate grazie ad una visone diversa della viticoltura e ad una tecnica enologica capace di dare risalto a sfumature in passato poco percepibili.
Vino di gradevolissimo impatto olfattivo, un misto di floreale e note aromatiche- esotiche. Palato con frutto pieno ed avvolgente nonostante il grado alcolico molto contenuto (12°). Elegante, fine e di buona acidità. Un vino che conferma la grande vocazione “bianchista” dell’azienda dei fratelli D’Agostino.
Greco 2008
Murgia Bianco IGT
Az: Botromagno
Tel. 080 3265865
Uvaggio: Greco Mascolino
Prezzo: 8-10 €
Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno.
