Attenti, questo Greco è Mascolino1 min read

Capita di restare  spiazzati assaggiando un vino che non corrisponde al modello che abbiamo nella  memoria. Avviene specie quando  alcuni  vini portano denominazioni attribuite "erroneamente". E’ successo così con il Fiano Minutolo, che con il Fiano non c’entra nulla, avendo più tratti in comune con la famiglia dei Moscato e capita oggi a questo Greco che localmente viene chiamato Greco Mascolino e che al Greco in generale assomiglia poco.
Basse rese e scarsa remuneratività hanno  rischiato di far espiantare queste varietà, che oggi vengono così sapientemente recuperate grazie ad una visone diversa della viticoltura e ad una tecnica  enologica capace di dare risalto a sfumature in passato poco percepibili. 

Vino di gradevolissimo impatto olfattivo, un misto di floreale e note aromatiche- esotiche. Palato con frutto pieno ed avvolgente nonostante il grado alcolico molto contenuto (12°). Elegante, fine e di  buona acidità.  Un vino che conferma la grande vocazione “bianchista” dell’azienda dei fratelli D’Agostino.

 

 

Greco 2008
Murgia Bianco IGT
Az: Botromagno
Tel. 080 3265865

Uvaggio: Greco Mascolino
Prezzo: 8-10  €

 

Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno.

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE