Muro Sant’Angelo. nè semplice nè banale1 min read

La valorizzazione di un territorio vinicolo passa non solo per le punte di eccellenza, che sono ovviamente quelle che danno lustro e notorietà, ma la qualità vinicola si misura anche dalle etichette di “seconda fascia” quelle cprodotte in misura maggiore e con un costo più contenuto. Sono spesso questi vini la vera ossatura dell’azienda, quelli che riescono a produrre reddito ed a "mandare avanti la baracca”. Non è raro che alcuni di questi vini possano piacere di più, perché meno estremi, più misurati, si lasciano bere sino all’ultimo goccio senza tanti problemi, ma non per questo sono semplici e banali. Se Nicola Chiaromonte vince premi con la Riserva 2006 sarà grazie al Muro Sant’angelo che sicuramente riuscirà a farsi conoscere ai più. Profumi di prugna, piccoli frutti neri e spezie che contornano un frutto deciso e netto. Bocca di impatto, volume senza cedimenti, acidità che ben bilancia la dolcezza tipica del vitigno. Finale piacevole, vergato da note di cioccolato e liquirizia. Piglio moderno e sapori antichi in un mix di grande piacevolezza.

 

 

 

Muro Sant’Angelo 2006

Primitivo Gioia del Colle Doc

Az.: Nicola Chiaromonte

Tel.: 080.768575

Uvaggio: Primitivo

Prezzo: 13-15 €

 

 

Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



0 responses to “Muro Sant’Angelo. nè semplice nè banale1 min read

  1. Stupendo oggi dopo 5 anni ho aperto una mia bottiglia di Muro Sant’Angelo del 2006 !
    Solo una parola Stupendo …. nei tre aspetti gustativi un grande vino!
    Alla vista rispetta i 5 anni di vita…..colori tendenti tra il rosso rubino scarico…con sfumature leggermente mattonate.
    Odore di amarena sotto spirito note medie floreali che si riaprono in bocca in maniera morbida ed equilibrata retrogusto di amarena con note leggeri vanigliate!
    Un vino quasi da Meditazione!
    Grazie Nicola continua a regalarci queste Eno-Emozioni!

LEGGI ANCHE