Ürziger Würzgarten Riesling Kabinett 2014, Dr. Loosen: “tanten beverinen”!1 min read

Uno dei vini più beverini che mi siano mai capitati: equilibrio magico fra dolcezza, acidità e alcol,  persino un solletico di CO2.

Il fatto che sia ben persistente con tipica scia di agrumi non frena dal mandarne subito giù un altro sorso, anzi.

Frutto di un produttore di razza e di un vigneto fra i più spettacolari della Mosella e pertanto del mondo, non sembra proprio risentire di un’annata minore.

La palatabilità eccezionale è condita da un intrigante andazzo aromatico: molto tonico al naso fra idrocarburi e zenzero, in bocca sfodera anche un bel fruttato: pesca, lampone, lychee…Tonalità ancora verdolina alla vista! Alcol 7,5°

Alessandro Bosticco

Sono decenni che sbevazza impersonando il ruolo del sommelier, della guida enogastronomica, del giornalista e più recentemente del docente di degustazione. Quest’ultimo mestiere gli ha permesso di allargare il gioco agli alimenti e bevande più disparati: ne approfitta per assaggiare di tutto con ingordigia di fronte ad allievi perplessi, e intanto viene chiamato “professore” in ambienti universitari senza avere nemmeno una laurea. Millantando una particolare conoscenza degli extravergini è consulente della Nasa alla ricerca della formula ideale per l’emulsione vino-olio in assenza di gravità.


LEGGI ANCHE