Un Chianti Classico a 2.99€: continuiamo a farci del male!1 min read

La foto parla da sola anche se qualcuno, impietosito, potrebbe far notare che si tratta di un prezzo promozionale in quanto il vino, a prezzo pieno, costerebbe “la bellezza” di 3.99.

Siamo alla Lidl di Poggibonsi, in pieno territorio del Chianti Classico e quindi non a 1000 chilometri dalla denominazione.

Sinceramente non ho avuto nemmeno il coraggio di prendere in mano la bottiglia e cercare notizie sull’imbottigliatore, tanto ero certo che avrei trovato una sigla incomprensibile.

Però, caro Consorzio del Chianti Classico, trovare a pochi chiometri da vigneti che ci rendono orgogliosi di essere toscani, un Chianti Classico a 2.99 € mi ha fatto ribollire il sangue e dovrebbefaro ribollire anche a Giovanni Manetti, presidente del Consorzio.

E’ possibile che non si possa fare niente per tutelare i produttori e l’immagine di questo grande vino?

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE