Terre di Toscana, Terre d’Italia, terre di golosi2 min read

L’1 e il 2 Marzo  presso l’Una Hotel di Lido di Camaiore,  si è svolta Terre di Toscana, manifestazione ideata e organizzata dalla testata on line Acquabuona.it, che dal 1999 parla di enogastronomia e agroalimentare.

Giunta alla sua ottava edizione, ha visto quest’anno  protagonisti 130 vignaioli provenienti da tutte le zone della Toscana,  per un totale di circa 600 etichette apprezzate come sempre da giornalisti e operatori di settore, ma anche dal  pubblico formato da enoappassionati a tutti i livelli, per un totale di circa 3000 presenze, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero.

Come sempre le 130 aziende vinicole erano in parte in una grande sala e in parte in una lunga veranda, mentre in una saletta trovavano spazio alcuni stand gastronomici. Quest’ultimi presentavano prodotti locali acquistabili anche per degustare in loco, magari durante una pausa dagli assaggi.

 
Grande successo ha riscosso Golosizia, evento nell’evento, ideato dal giornalista Claudio Mollo,che ha visto esibirsi nei due pomeriggi sei grandi chef di altrettanti grandi ristoranti toscani. Gli chef si sono esibiti in show cooking ai quali il pubblico poteva  partecipare (da spettatore con degustazione finale del piatto presentato) previa prenotazione e pagamento di un supplemento di 5 euro per ogni sessione.

Senza niente togliere agli altri cinque chef, è stato veramente bravo il giovane Valentino Cassanelli, (allievo e collaboratore di Cracco, chef conosciuto anche dai profani grazie  alla trasmissione Master Chef) del LUX lucis Restaurant, che si trova nell’Hotel Principe di Forte dei Marmi.

Valentino  ha presentato un mini menù chiamato Verde, Incipit di Primavera, composto da due piatti con ingredienti “bizzarri”, che andavano dall’uovo marinato al limone candito del primo piatto (salato), al ristretto di liquirizia e zucchero filato con polvere di piselli del secondo piatto (dolce), illustrati entrambi passo per passo con chiarezza e semplicità. Mi hanno colpito la sua professionalità, il suo ordine, il suo far sembrare di facilissima preparazione due piatti che alla fine deliziavano prima la vista e poi il palato.

 

Prossimo appuntamento con  Acquabuona è fissato, oltre che per l’anno prossimo con una nuova edizione di Terre di Toscana, per il 17 e 18 Maggio con “Pietrasanta Vini d’Autore – Terre d’Italia”. Manifestazione che, giunta alla terza edizione, vedrà protagoniste 70 aziende provenienti da tutta Italia, che presenteranno in tutto circa 350 etichette nell’ affascinante  location  del Chiostro di S. Agostino nel centro storico di Pietrasanta, proprio accanto al Duomo. Noi ci saremo, e voi?

 
 

Tiziana Baldassarri

Ho due grandi passioni: il mare ed il vino. La prima mi fa vivere, la seconda gioire. Dopo il diploma di aspirante al comando di navi mercantili ho lavorato nella nautica sia in terra che in mare per poi approdare a scuola, dove sono assistente tecnico mentre dopo il diploma di sommelier ho partecipato attivamente alla vita di FISAR  facendo servizi, curandone i corsi come direttore e ricoprendo cariche istituzionali.

Ma la sublimazione assoluta della passione enologica è arrivata con l’arruolamento nell’esercito di winesurf dove degusto divertendomi  e mi diverto degustando, condividendo sia con gli altri “surfisti” sia con coloro che ci seguono, le onde emozionali del piacere sensoriale.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE