Inviandoci i campioni per gli assaggi alcuni produttori sardi hanno tenuto a sottolineare come l’annata 2018 sia stata piuttosto piovosa, abbastanza fresca (fresca per la Sardegna, naturalmente) e quindi con aspettative buone ma non certo ottime.
Qualcuno invece ha addirittura parlato di clima estivo quasi tropicale, sottolineando quanto scritto fra parentesi qua sopra e cioè che le temperature basse in Sardegna non sono certo quelle del Monte Bianco…
In definitiva un’annata non certo facile ma che, almeno per i bianchi, è stata ben interpretata. Vedendo anche i risultati dei bianchi liguri potremmo definire la vendemmia 2018 “quella del Vermentino”, perché anche in Sardegna i vini da questo vitigno hanno dato risultati molto interessanti e sempre sulla stessa falsariga ligure, cioè con una freschezza lineare che non preclude un corpo abbastanza importante e godibile.
Quindi buoni, se non ottimi risultati dal vermentino ma anche da un altro vitigno con radici ancora più profonde sull’isola, il semidano.
Oramai prodotto quasi solamente attorno a Oristano e soprattutto nella zona vocatissima di Mogoro, questo vitigno, dai risultati in verità spesso altalenanti, ha espresso nel 2018 finezza aromatica, eleganza e nerbo . Vi consigliamo di provare quelli da noi considerati migliori, anche perché il prezzo dei vini è veramente irrisorio e vi farà scoprire un vitigno storico e di grande interesse.
Ma torniamo ai Vermentino e al loro “anno magico”, dimostrato non solo dalla media qualitativa alta ma dal fatto che è stata ottenuta quasi completamente dal Vermentino di Sardegna DOC, che negli ultimi due anni non ci aveva convinto molto: nel 2018 sono invece quasi sparite le diluizioni e la carenze aromatiche del recente passato, che avevano scavato un bel solco tra questa denominazione e il Vermentino di Gallura DOCG. Per quanto riguarda quest’ultimi ne abbiamo degustati troppo pochi per poter dare un parere generale.
Tra qualche tempo parleremo dei rossi sardi, da noi tanto amati: nel frattempo potete “divertirvi” con Vermentino e Semidano.