Sabato 27 maggio in “Verticale” nel Chianti Classico con Winesurf2 min read

Da tempo stiamo pensando ad organizzare qualcosa solo per i soci del Club Winesurf, un qualcosa che sia piacevole, interessante e anche molto particolare. Pensa che ti ripensa ci è venuto in mente che visitare due cantine del Chianti Classico molto diverse tra loro e farlo in “Verticale”, poteva essere il modo giusto per chi è appassionato di vino.

Per questo sabato 27 maggio una decina di appassionati (massimo 12), accompagnati dal nostro direttore Carlo Macchi, potranno visitare al mattino Castagnoli a Castellina in Chianti, cantina che sta emergendo ma è ancora “di nicchia” e nel pomeriggio Riecine a Gaiole in Chianti, che non ha certo bisogno di presentazioni.

Nel mezzo ci sarà un rustico pranzo all’Enoteca Porciatti a Radda in Chianti, annaffiato con vini provenienti dalla cantina del nostro direttore.

La cosa vi intriga? Eccovi il programma dettagliato.

Ore 9.45 Ritrovo presso Piazzale Unicoop Firenze, a 50 metri dall’uscita Poggibonsi sud della Superstrada Fi-Si .

Ore10.15 Arrivo a Castagnoli e breve visita all’azienda, a cui seguirà verticale del loro Chianti Classico Riserva Terrazze, vino che esprime in pieno le peculiarità del particolarissimo terreno di Castagnoli e nello stesso tempo è esemplificazione del cambio climatico. Quindi assaggeremo:

Chianti Classico Riserva Terrazze 2014

Chianti Classico Riserva Terrazze 2015

Chianti Classico Riserva Terrazze 2016

Chianti Classico Riserva Terrazze 2017

Chianti Classico Riserva Terrazze 2018

Chianti Classico Riserva Terrazze 2019

Chianti Classico Riserva Terrazze 2020

Alle 13 ci trasferiremo a Radda in Chianti per un pranzo a base di salumi e formaggi all’Enoteca Porciatti, durante il quale verranno serviti altri Chianti Classico annata e riserva.

Verso le 15 saremo a Riecine, dove ci aspetta una verticale che partirà dagli anni ’80 per arrivare sino ai vini più recenti. Eccovi qua sotto l’elenco dei vini in degustazione.

Chianti Classico Riserva 1980

Chianti Classico Riserva 1991

Toscana IGT La Gioia 2007

Chianti Classico Riserva 2009

Chianti Classico Riserva 2016

Toscana IGT La Gioia 2016

Toscana IGT Riecine di Riecine 2018

Chianti Classico Riserva 2020

Chianti Classico Gran Selezione Vigna Gittori 2020

Pensiamo di concludere la giornata entro le ore 18.

Il costo per la partecipazione alla giornata (solo automuniti)  comprensiva delle due degustazioni e del pranzo sarà di 120 Euro per i soci del Club Winesurf.

Sarà obbligatoria l’iscrizione al Club Winesurf per partecipare.

Per informazioni tel. 3483032225

Per iscrizioni e pagamenti:

Agenzia PROVIAGGI Modena/Fabrizio Ferrari

fabrizioferrari@proviaggi.it

Cell. 335.7744812

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE