Ristorante I ghibellini, delizioso per occhi, palato e portafoglio2 min read

La Confesercenti di Firenze mi ha spedita in un ristorante del centro a fare una recensione per un concorso decisamente intelligente che ha infatti lo scopo di valorizzare il “Menu del giorno”.

 

La speranza è che si abbandoni la triste consuetudine di coacervo di piatti prefabbricati, riconducibili ad una non meglio definita “tradizione italiana”, trasformandola  invece in occasione di presentazione di piatti e materie prime fiorentine e toscane.

 

Così ho scoperto il ristorante “I Ghibellini” in Piazza San Pier Maggiore a tre passi dal Duomo. Un posto delizioso per gli occhi, il palato e anche il portafoglio!

 

Accompagnata da una mia carissima zia, ottima cuoca e conoscitrice della tradizione toscana, mi accingo all’arduo impegno di assaggiare un paio di piatti.

Il menu è ricco di proposte tradizionali attente anche alla stagionalità e propone un numero di piatti adeguato perché possano essere tutti freschi.

La carta dei vini è attenta alla produzione toscana e propone nomi noti senza andare su vini che vengono di norma scelti dai ristoratori solo per la loro economicità. Ci sono anche parecchie proposte di buon livello servite al bicchiere.

 

Apriamo con ravioli di ricotta serviti con un ragù tradizionale toscano,  di quelli che come minimo ci vogliono tre ore per vederne la cottura. I ravioli hanno un ripieno che si scioglie in bocca, la ricotta è di sicuro freschissima e molto buona, il ragù è tra i migliori che io abbia mai assaggiato … compreso il mio!

Chiedo il parere della zia che si è fatta improvvisamente silenziosa e il suo sguardo in risposta è decisamente eloquente … mi sa che anche secondo lei il ragù è meglio del suo e vi assicuro che non è poco.

 

Siamo a pranzo e il piatto era abbondante per cui procediamo con due dolci che decidiamo di dividerci per assaggiarli entrambi. Io scelgo il tiramisù (che c’è? Volevo restare leggera) e lei il cheesecake con il cioccolato (buon sangue non mente).

 

Il mio tiramisù e proprio il più tradizionale che c’è, oltremodo soddisfacente. Lascio a malincuore la metà alla zia e prendo la mia metà di cheesecake che di norma non è la mia passione perché l’impasto sopra la pasta frolla è spesso poco morbido per i miei gusti. Lo affronto decisa e … la forchetta scende con la massima facilità persino sulla pasta frolla. Ok datemene un chilo!

 

Costo totale del pranzo (due primi e due dolci) compresa acqua e un bicchiere di Chianti Classico (San Felice) 33.50€.

Io ci torno di sicuro … a voi suggerisco di andarci!

 

 

 

Ristorante Pizzeria "I GHIBELLINI" Piazza San Pier Maggiore, 8-10 R – Firenze

Tel. +39 055 214424 – Fax +39 055 240857

Sito internet: www.ighibellini.com – E-mail: info@ighibellini.com

Giorno di chiusura: Mercoledi

Maddalena Mazzeschi

A 6 anni scopre di avere interesse per il vino scolando i bicchieri sul tavolo prima di lavarli. Gli anni al Consorzio del Nobile di Montepulciano le hanno dato le basi per comprendere come si fa a fare un vino buono ed uno cattivo. Nel 1991, intraprende la libera professione come esperto di marketing e pubbliche relazioni. Afferma che qualunque successo è dovuto alle sue competenze tecniche, alla memoria storica ed alle esperienze accumulate in 30 anni di lavoro. I maligni sono convinti che, nella migliore tradizione di molte affermate PR, sia tutto merito del marito! Per Winesurf si occupa anche della comunicazione affermando che si tratta di una delle sfide più difficili che abbia mai affrontato. A chi non è d’accordo domanda: “Ma hai idea di cosa voglia dire occuparsi dell’immagine di Carlo Macchi & Company?”. Come darle torto?


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE