MenoDodiciIGP: Provincia di Pavia IGP Barbera Vivace Magenga 2023, Monsupello1 min read

Vini buoni o ottimi a meno di 12 euro

Tra le oltre trenta etichette prodotte da quest’azienda di Torricella Verzate ho scelto per la nuova rubrica del sabato “MenoDodiciIGP” questa Barbera Vivace dalla spuma violacea e evanescente, che lascia spazio ad un vino dal color rubino luminoso di buona profondità.
Discretamente intenso al naso esprime note vinose e sentori fruttati di more e ciliegie mature. In bocca troviamo un’effervescenza cremosa: il vino è fresco, asciutto e succoso. Buon frutto, delicata la sua trama tannica e buona la vena acida, chiude con media persistenza su leggere e piacevoli note amaricanti.

Prezzo medio sul web 11,5 euro

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE