Linos 2019 Monastero di Toplou, (Creta): sarà Rossese o Aleatico?1 min read

Il liatiko è l’ambasciatore delle varietà rossi cretesi, da cui nascono vini di uno stile particolare ma spesso frainteso. Per quanto mi riguarda ha un gusto delizioso che ti conquista.

Da molti è ritenuto che la varietà aleatico coltivata in Italia sia la stessa del liatiko, tuttavia le due varietà mostrano differenze morfologiche sufficienti per supportare l’idea che non siano imparentate.

L’iscrizione incisa sul monastero Linòs, costruito nel 1709 dall’abate Kallinikos, è una testimonianza indiscutibile che nei possedimenti dello storico Monastero di Panagia Akrotiriani-Toplou Sitia si coltivava il liatiko.

Questo del 2019 ha un colore rubino brillante ma trasparente. Al naso profumi di frutta fresca, fragola e lampone si affiancano a note minerali di buona intensità. Al palato mi ricorda tanto il Rossese: ha una buona acidità, un corpo leggero. I’insieme è molto fresco e beverino, con un buon tannino vivace e un finale abbastanza lungo.

Un vino rosso per l’estate.

 

Liatiko 100%. Prezzo online: 10,00 €

Haris Papandreou

Arrivato a Firenze nel lontano 1985 con studi in economia e commercio. Attualmente segretario del Consolato Onorario della Grecia a Firenze e responsabile della parte economica in un studio tecnico. Appassionato di vino e organizzatore di diverse degustazioni di vino greco a Firenze.


LEGGI ANCHE