L’esordiente Epiro1 min read

Ancora si discute  sull’origine del nome, se deriva  dalla storica  Troia dell’Asia minore o dalla città alla porte dell’appennino Dauno in provincia di Foggia.

Ovviamente lasciamo questo compito agli storici, mentre noi ci occupiamo di quello che ci arriva nel bicchiere e dintorni.

Forse non tutti sanno che il Nero di Troia da qualche tempo costituisce la base della nuova DOC Tavoliere ( che il signore l’abbia in gloria!) e che copre quindici comuni di due provincie (Bari e Foggia) con buona pace della territorialità.
Sul latte versato è inutile piangere, resta solo da vedere cosa succederà a questa ennesima denominazione.
Intanto per  quelle poche aziende, tra cui la giovanissima azienda Pirro, storica famiglia di Troia  che possiede 8 ettari vitati e  che ha creduto nel vitigno in tempi non sospetti, non credo cambierà molto.

L’Epiro 2009 è alla sua prima vinificazione  ed anche se il tratto vanigliato-speziato è ben presente, non lo è al punto da oscurare un frutto comunque evidente, risultando complessivamente  molto interessante.
Innanzitutto perché mostra un’ interpretazione giocata  sui timbri dell’eleganza, poi ha  profumi complessi di frutta rossa con venature balsamiche  che vanno a sommarsi ad un palato morbido con tannini suadenti, il che per questo vitigno non è affatto scontato.

Bella lunghezza e liquirizia nera nel finale molto piacevole.

 

Epiro 2009
IGT Puglia Nero di Troia
AZ. Cantine Pirro
Tel.: 347 1295595
Uvaggio: Nero di Troia

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE