Les Demoiselles 2018, Château Larrivet Haut-Brion1 min read

E’ piaciuto molto  questo secondo vino dello Château Larrivet-Haut Brion (nulla a che fare col leggendario Premier cru).

Complice l’annata, che ha smorzato la marca varietale dei sauvignon, ha naso agrumato e la leggera cerosità  del semillon, è voluttuosamente cremoso, ma di grande freschezza.

L’eventuale legno è perfettamente assorbito. Un bel bianco di delicata eleganza, che ha retto bene anche l’anguilla affumicata.

77% sauvignon blanc,20% semillon , 3% sauvignon gris. Le vigne sono molto ben situate nel terroir di Léognan, vicino a Haut-Bailly e La Louvière, sfiorano Smith-Haut Lafitte.

Dal 2015 é maître de chai François Godichon, con esperienze borgognone, nuova la cuverie  in cemento.

Bevuto nel panoramicissimo Le 7 della Cité du Vin, “scoperto” anche dalla  Michelin. Costa 20 €.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE