La guida vini Winesurf in inglese e in centesimi (senza spendere un centesimo)2 min read

Un piccolo passo per un giornale, un grande balzo per le guide online! Abbiamo voluto parafrasare la storica frase del primo uomo sulla luna per dare la giusta importanza a due “epocali” cambiamenti nella nostra guida vini.

  1. Da oggi tutte le valutazione saranno espresse ANCHE in centesimi. Naturalmente il cambiamento riguarderà sia i vini che andremo a degustare da oggi, sia tutto lo storico degustato dal 2006 ad ora. N.B. I vini che hanno ottenuto o otterranno in futuro  punteggi al di sotto di 2.5 stelle manterranno solo la segnalazione  in stelle.
  1. Tutte le degustazioni della nostra guida vini sono e saranno tradotte in inglese. Questo grazie al nuovo metodo che stiamo usando in italiano e che adesso è anche “traslato e tradotto” in inglese. Come consultare la guida in inglese? Basta cliccare sulla bandierina inglese alla sinistra della scritta Guida Vini  in home page oppure portare il cursore sempre su Guida Vini e scegliere la voce “english version” dal menù a tendina.

Perché l’abbiamo fatto? Semplicemente  per adeguarci  al mercato internazionale che parla inglese e valuta in centesimi,  in modo che  i nostri punteggi possano essere in primo luogo compresi meglio  e poi parametrati a quelli delle  testate estere più importanti che parlano del vino italiano.

In altri termini: vogliamo cercare di far capire al mondo, nella lingua e nei modi comunemente  più usati, che forse è meglio fidarsi della valutazioni di giornalisti e degustatori  italiani, i quali conoscono benissimo i vini italiani  e i territori dove questi nascono. Crediamo infatti che chi, come noi, vive tutto l’anno a contatto con i produttori abbia delle conoscenze che i colleghi esteri, pur bravissimi ma vivendo buona parte dell’anno fuori d’Italia, difficilmente possono avere.

Ma la nostra critica enologica   è ancorata all’italiano e per questo abbiamo pensato di inserire anche la lingua inglese e la  valutazione in centesimi.

Crediamo così di rendere un servizio ai produttori italiani, che potranno far conoscere molto meglio  i loro vini a tutti quelli che  di solito (e sono la stragrande maggioranza) consultano giornali e guide vini in inglese.

Pensiamo  anche che, grazie a questi due “piccoli passi avanti”, Winesurf sarà sempre più consultato e considerato.

Insomma, non siamo arrivati sulla luna ma…

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE