Il settimo ceppo cancella i pregiudizi sui vini da Primitivo1 min read

Non molto tempo fa mi è stato rimproverato di essere stato, in un mio articolo, ingeneroso verso il Primitivo perché avevo sostenuto che l’elevato grado alcolico era un fattore oggettivamente limitante alla sua maggior diffusione sui mercati internazionali.

Non era assolutamente un giudizio di merito sul vino che ritengo, quando si esprime a grandi livelli, grado alcolico o no, possa reggere benissimo il confronto con altri, ma era semplicemente una constatazione. Ecco quindi un esempio di come senza eccessi fruttati e rispettando la sua generosa natura questo vino possa esprimersi compiutamente, senza esasperare la naturale esuberanza alcolica. La cantina è quella storica di Cosimo Taurino e il Primitivo 7° Ceppo ha 15 gradi. Naso complesso di frutti neri (mora, mirtillo) caffè e china ed accenni di spezie molto discreti. In bocca il frutto letteralmente esplode cedendo ancora sensazioni di frutta dolce e matura. Pieno ed avvolgente, concentrato ed elegante l’equilibrio tra corpo ed alcol. Supporto acido molto calibrato, tannini fini e piacevoli e persistenza da vendere. Una interpretazione di grande livello, grandissima se si pensa al prezzo. Assaggiato durante il Vinitaly mi era piaciuto, adesso ancora di più.

 

7° Ceppo 2008

Primitivo Salento IGP

Az. Cosimo Taurino

Tel. 0832.706490

Uvaggio: Primitivo

Prezzo:10-12 €

 

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE