Il 18 marzo a Firenze tutti a degustare Assyrtiko1 min read

Tra le degustazioni particolari che vengono organizzate in Italia quella di Assyrtiko del prossimo 18 marzo, organizzata dal Consolato greco di Firenze, credo ne batta parecchie.

L’Assyrtiko è un antichissimo vitigno  greco, nativo dell’isola di Santorini, dove viene coltivato in quelle specie di “nidi” famosi in tutto il mondo. Da lì è stato piantato in tutta la Grecia e non solo, tanto che nella degustazione saranno presenti Assirtyko dalla California, dall’Australia e (per pochi fortunati) delle vere e proprie “chicche” italiane.

La parte del leone la faranno naturalmente vini da Santorini, seguiti da una nutrita rappresentanza di Assyrtiko ciprioti e naturalmente di quelli prodotti in Tessaglia, Macedonia, Peloponneso, Attica e altre zone della Grecia continentale.

Una degustazione così in Italia non era mai stata organizzata e perdersela sarà (per voi! Noi di Winesurf saremo presenti in forze)  una vera disdetta.

Si svolgerà presso La Piazza del Vino, enoteca facile da raggiungere per chi viene da fuori Firenze e molto vicina alla Stazione di Campo di Marte.

Cosa aspettate a organizzarvi?

 

Indirizzo e orari:

Piazza del Vino, Via della Torretta 18R

Orario:

15-17 operatori con invito

17-21 per tutti  (ingresso 12 euro per i sommelier delle varie associazioni, 15 per gli altri)

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


LEGGI ANCHE