Givry Premier Cru Clos du Cras Long 2014, François Lumpp1 min read

I vini di questo comune della Côte-Chalonnaise erano, a quanto pare, i preferiti del re di Francia Enrico IV.

Questo è un Givry di grande seduzione al suo apogeo: frutto maturo , tannini finissimi ed eleganti e ancora tanta freschezza.

Da un piccolo Clos di poco più di mezzo ettaro (0.64 ha.), nella parte sud della denominazione, confinante con La Grande Berge, esposto a est-sudest,  e dalle mani di un vigneron perfezionista, François Lumpp.

La 2014 è stata un’annata nel complesso felice, che ha dato vini con  un buon equilibrio tra maturità fenolica, alcol e acidità. Freschezza e  tensione non mancano certo a quest’ottimo Pinot noir, nonostante l’età relativamente giovane della vigna. Costo orientativo: 35 euro

 

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE