Dottori e carabinieri1 min read

Alessandro Dettori ha scritto sul suo giornale queste bellissime righe. Gli abbiamo chiesto di poterle pubblicare anche su Winesurf e lo ringraziamo.

 

 

 


 

Lui ci voleva tutti dottori o carabinieri, per non vivere senza certezze, a pregare per un buon raccolto. Per non vivere al freddo freddo o sotto un Sole caldo caldo, sempre abbronzati, con le artriti alle mani già a quarant’anni.

Io l’ho ascoltato finché ho potuto….ma quando tocca a te, devi andare e devi fare con incoscienza.

Il trattore nuovo e qualche collaboratore fanno vivere meno al freddo e meno al caldo. I guanti tecnologici e le forbici elettriche preservano dalle artriti.

Ma in Cantina i guanti no, devi infilarle quelle mani nella feccia, sentirne la consistenza, annusarne il profumo, assaggiarne i tannini.

Perché il Vino è come un figlio e di lui devi vivere tutto.

Volevo anche cambiare il mondo, come ha fatto la sua generazione, ma sono solo riuscito a cambiare me in meglio.

Il più grande risultato del Vino, quello dei vignaioli, degli ultimi venti anni, è di non farci vergognare più di avere le mani ruvide, macchiate, brutte.

 

 

 

 

Anche la foto in testata è di Alessandro Dettori

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE