La contemporaneità del Morellino di Scansano si conferma essere un filo conduttore per questa versione di Sangiovese baciata dalle note minerali della costa toscana.
In occasione della presentazione della terza edizione del Morellino del Cuore, ovvero i 10 vini consorziati selezionati da una commissione di esperti (quest’anno dalla stampa di settore: Elena Erlicher di Civiltà del Bere, il nostro direttore Carlo Macchi per Winesurf, Luciano Pignataro di Luciano Pignataro, Alessandra Piubello di Decanter, Leonardo Romanelli di Il Gusto di Repubblica, Maurizio Valeriani di Vinodabere), oltre ai vini scelti per la loro capacità di intercettare l’attualità del gusto degli appassionati, è stato presentato anche un cocktail a base del rosso regionale.

Si chiama Giostra Maremmana, ispirato al Giostra d’Alcool, una ricetta della fine degli anni venti del novecento firmata da Enrico Prampolini, che prevedeva l’utilizzo del Barbera. Giostra Maremmana è un drink di facile beva, fresco e complesso, con una gradazione alcolica contenuta, realizzato per il Consorzio di Tutela toscano da Julian Biondi.
Ingredienti:
60 ml Morellino di Scansano Mantellassi Mago di O3
50 ml Cordiale di Bitter e frutti rossi
80 ml Gazzosa Lurisia
Esecuzione.
In un tumbler alto colmo di ghiaccio, versare gli ingredienti e mescolare per amalgamarli. Guarnire, in omaggio al drink di Prampolini, con stecchino con cubetto di pecorino maremmano fresco o semistagionato.
Lo abbiamo assaggiato da Gunè Next Door durante la presentazione dei Morellini del Cuore, nella declinazione del barman Riccardo Ferrara che ci ha raccontato della crescente richiesta di cocktail a base vino fermo, che uniscono, gusto, complessità e tenore alcolico contenuto (di questo ve ne avevamo già parlato negli scorsi mesi grazie alla Florence Cocktail week).
L’idea di un vino già apprezzato per personalità e rapporto qualità prezzo, la sua capacità di proporsi senza timori con un approccio nuovo, ci fidelizza ulteriormente e solletica la possibilità di tenere qualche bottiglia a casa per molteplici usi e occasioni.
