Cassio Dione: la forza e l’eleganza di un blend riuscito1 min read

Spesso le discussioni che vertono intorno alla purezza dei vini, ovvero alla loro immacolata origine e vinificazione, rischiano di essere pura accademia, interne ad una ristretta fascia di addetti ai lavori ed appassionati. Al grande pubblico, probabilmente, poco interessa se quel vino è ottenuto da negroamaro o primitivo  in purezza.  La cosa ovviamente non mi lascia indifferente convinto come sono che perseguire la strada della riconoscibilità dei vini e dei territori sia  una scelta  strategicamente vincente. La pratica di unire due o più vitigni è però molto diffusa, con risultati encomiabili, specie quando i due vitigni risultato complementari: negroamaro-malvasia, montepulciano-nero di troia o come in questo caso  primitivo e negroamaro.

Il  Cassio Dione 2006 (ultima annata  in circolazione) della storica azienda Candido  è vino di buona eleganza ben strutturato e di grande piacevolezza. I profumi di piccoli frutti sono ben delineati e di buona intensità, ma è al palato che rivela la sua diversità  imponendo una morbidezza non “piaciona” sorretta da buon impianto acido e da tannini maturi e gradevoli. Un  vino che pur richiamandosi alla tradizione ne disegna un profilo diverso e moderno molto interessante.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Cassio Dione 2006
Salento IGT
Az.: Candido
Tel.:0831 635674
Uvaggio: Negroamaro-Primitivo
Prezzo: 28-30 €

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE