Una bella notizia per chi, come noi, ama l’assyrtiko: a Santorini, patria del vitigno, il 9 maggio è stata costituita la prima associazione di produttori, denominata AMKE, acronimo che tradotto in italiano vuol dire semplicemente Associazione delle Cantine di Santorini.
E’ formata da 13 produttori (in basso troverete l’elenco) ed è stato eletto presidente Presidente Petros Vamvakousis, direttore della cantina Venetsanos.

Lo scopo dell’associazione è naturalmente di innalzare la qualità dei vini e promuovere la loro immagine assieme a quella dell’isola, anche dal punto di vista turistico. Inoltre vogliono promuovere il patrimonio storico e culturale che c’è attorno ai vigneti e ai vini di Santorini e stabilire regole di coesione tra viticoltori, produttori di vino e commercianti.
Perché vi diamo questa notizia? Perché in realtà di notizie ve ne vogliano dare due, visto che abbiamo già chiesto al presidente dell’associazione di raccoglierci i vini per organizzare la prima degustazione all’estero dei loro vini.
Naturalmente la faremo nella sede di Winesurf e vi faremo sapere tutto, vino per vino.

Non siete contenti? Cosa… vi piacerebbe partecipare? Per adesso vi dovrete accontentare di un ampio resoconto.
Intanto eccovi l’elenco delle cantine che hanno fondato l’associazione
1. Anhydrous Vineyards
2.Vassaltis Ltd.
3. Cantina Gaia
4. Kriton Mon IKE
5. Argyros Estate Ltd.
6. Tenuta Sigala SA
7. Cantine Boutari SA
8. Cantina Artemis Karamolegos
9. Cantina Venetsanos IKE
10. Cantina Gavalas EE
11. Cantina Terrasea AE
12. Vini Santo SYNPE
13. Vigneti Volcanic Slope