Prosekar: l’associazione Društvo Prosekar prende posizione3 min read

Riceviamo dall’ associazione Društvo Prosekar questa comunicazione in merito al nostro articolo sul Prosekar che, in verità era partito proprio da una mail di alcuni produttori del Carso in difesa del Prosekar.

Spettabile redazione,
dopo aver appreso dai media locali e di settore la posizione ostativa di alcuni viticoltori del Carso – Kras all’inserimento del vino Prosekar nella DOC Prosecco, riteniamo opportuno e necessario evidenziare la posizione dell’Associazione Društvo Prosekar riguardo al vino rilanciato nel 2011 dalla Kmečka Zveza – Associazione Agricoltori con la collaborazione dei produttori vitivinicoli Edi Kante e Andrej Bole.

E’ nostro intento sottolineare che stiamo parlando di un vino il cui nome ha quasi cinque secoli di storia, nella quale può anche annoverare, tra le altre cose, di aver dato il nome al Prosecco, oggi famoso in tutto il mondo. Il Prosekar può ancora ambire a conquistare la fama che gli spetta.

Esso è strettamente legato alla bellissima regione viticola che si estende sui terrazzamenti delle rive sopra il castello di Miramare, sotto gli abitati di
Prosecco, Contovello e Santa Croce, ed è vivo testimone della nostra secolare tradizione vitivinicola in questi luoghi.

L’Associazione Društvo Prosekar è nata dalla scelta ponderata degli abitanti locali anche a seguito del quasi totale mancato rispetto degli impegni sottoscritti nel primo Protocollo sul Prosecco DOC, firmato nel 2010, tra gli altri, anche dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Lo scopo principale della nostra associazione è quello di contribuire al rilancio, allo sviluppo e alla tutela della nostra tradizione vitivinicola a Trieste e del nome Prosekar. Siamo fermamente convinti che al nostro vino non si possa cambiare il nome!

Il nostro spumante Prosekar dovrà rimanere e svilupparsi sul nostro territorio, essere prodotto dalle nostre varietà autoctone di Malvasia,
Vitovska e Glera e mantenere il suo nome originale Prosekar (letteralmente dallo sloveno “di Prosecco”).

A tutti deve essere chiaro che il nome Prosekar può essere mantenuto e sviluppato solo se compreso nella DOC Prosecco ed un’altra opzione non esiste, in quanto né la legislazione nazionale né quella europea lo consentono! La strada perorata dagli oppositori all’inserimento del Prosekar nella DOC Prosecco porterebbe soltanto all’abbandono del nome storico, depauperando la comunità e il territorio delle proprie radici e della propria identità.

Stupisce inoltre, che ad opporsi a tale inclusione sia un gruppo di viticoltori, che peraltro non produce questo tipo di vino, il Prosekar.

Poiché giustamente non vogliamo rinunciare al nome, né come associazione né come comunità, riteniamo che solo una sincera e solida collaborazione con il più grande consorzio di produttori di vino al mondo, il Consorzio per la tutela della DOC Prosecco, possa portare benefici e vantaggi all’intero nostro territorio.

Le regole, il metodo di produzione ed il territorio nel quale verranno coltivati i vigneti destinati alla produzione del Prosekar, dovranno essere necessariamente condivisi e determinati anche dalla nostra associazione, dando così finalmente l’opportunità di portare nel mondo anche lo storico nome del nostro vino Prosekar.

Siamo dell’opinione che come Comunità, non dobbiamo chiuderci e arroccarci, ma dobbiamo piuttosto aprire i nostri orizzonti e sfruttare le opportunità che ci vengono offerte. Non dobbiamo sempre guardare al forestiero come ad un rivale foriero di un nebuloso futuro, ma piuttosto come ad un’ulteriore possibilità che ci spalanca una finestra su un mondo di future opportunità.

Il percorso che dobbiamo ancora percorrere è lungo e ripido, ma avvincente, come gli impervi gradoni di pietra che dal mare salgono verso l’Altopiano carsico, ma siamo convinti che riusciremo nel nostro intento solo ed esclusivamente con l’attiva collaborazione di tutti gli attori che amano la nostra terra ed hanno a cuore lo sviluppo del territorio che un giorno tramanderemo ai nostri discendenti. Per questi appassionati, le porte della nostra associazione saranno sempre aperte.

L’Associazione Društvo Prosekar

info@prosekar.it

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE