Chambolle-Musigny Villages Clos le Village Monopole 2019,Gilbert e Christine Felettigg1 min read

Di sobria eleganza, uno Chambolle-Musigny che coniuga la giovanile energia di un’annata non generosa nei volumi, ma certo nella qualità,  con la purezza dell’espressione.

Raramente citato tra i Domaines à la page della Côte-de-Nuits, il Domaine  Felettig, di una operosa e attenta famiglia di vigneron con origini italiane, colpisce per la sua “droiture”: non ha perso un colpo su un’oca arrosto degna del suo nome e, segno inequivocabile del suo successo, è letteralmente sparito in pochi minuti, dal momento che al  primo bicchiere  i compagni di tavola ne hanno subito reclamato un altro.

Si tratta di un semplice village, un piccolo Clos monopole di mezzo ettaro situato nella sezione ovest del terroir di Chambolle, che guarda a Flagey-Echezeaux, poco distante da una chiesa.

Bel vino ed è da seguire il giovane Gilbert, talentuoso vigneron dalle idee chiare di questa azienda familiare, che, in due sole generazioni, partendo da pochi acri di famiglia, acquisendo vigne vicine e conducendone altre in fermage per le sue cuvée di négoce, ha saputo farsi spazio in un territorio dove le ambizioni certo non mancano.

(55- 60 euro)

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE