25-27 marzo: un weekend friulano con Winesurf tra Collio, Colli Orientali e Isonzo3 min read

Dopo una serie di viaggi “esclusivamente in rosso” era giocoforza puntare su territori dove i vini bianchi sono da anni il punto di forza .

Per questo Winesurf, in collaborazione con Proviaggi di Modena , partner tecnico da sempre, ha organizzato dal 25 al 27 marzo un fine settimana alla scoperta dei vini del Collio, dei Colli Orientali e dell’Isonzo. Un viaggio che ci porterà in cantine famosissime e in piccole realtà di assoluto valore, cadenzato da pranzi e cene in ristoranti di livello ma… non è tutto! Infatti saremo “ospiti degustanti” della Tasting Accademy del Consorzio Friuli Colli Orientali e Ramandolo:  un luogo che è almeno dieci anni avanti,  dove la tecnologia ti permette di vedere e capire il territorio e addirittura le caratteristiche del vigneto da cui proviene il vino che stai degustando.

Ma veniamo al fitto programma.

Inizieremo col botto venerdì mattina con Vie Di Romans, azienda  che non ha bisogno di presentazioni. Qui Gianfranco Gallo  ci farà conoscere, in vigna, in cantina e nel bicchiere, la sua realtà. Dopo una sontuosa degustazione ci sposteremo a Corno di Rosazzo, pranzando a Villa Nachini con vini di vari produttori dei Colli Orientali. Al termine la visita-degustazione alla Tasting Accademy, dove si assaggeranno vini di varie zone e vitigni dei Colli Orientali, così da crearci un quadro il più ampio e puntuale possibile su questo territorio. Ma non è finita qui la giornata: Ci aspettano nuovamente nella zona dell’Isonzo da Ronco del Gelso, altra cantina che da anni è tra le top friulane, per una visita e una corposa degustazione guidata dal “Gran Capo” Giorgio Badin.

La giornata si concluderà con la cena al Vagabondo Resort di Buttrio (dove alloggeremo) con i vini di Alessio Komjanc, una piccola cantina familiare di San Floriano del Collio che Winesurf ha scoperto e segue con attenzione da anni per la grande qualità prodotta, sempre a prezzi assolutamente concorrenziali.

La mattinata del sabato ci vedrà da Specogna, dove Cristian Specogna non solo ci farà visitare vigneti e cantina, ci organizzerà una degustazione di vini di varie annate, ma ci preparerà un pranzetto leggero ma sostanzioso. Nel pomeriggio saremo ospiti di Scubla e anche da Roberto scopriremo cosa i Colli Orientali possono proporre per stupirti.

Chiuderemo in gloria la giornata cenando all’osteria Solder di Corno di Rosazzo, con i vini di due cantine molto diverse ma che riassumono il momento attuale dei Colli Orientali: da una parte Gigante con Adriano Gigante e dall’altra Lauro Devicenti di Valchiarò rappresentano la classicità e la novità di questa terra.

La domenica sarà dedicata al Collio, puntando su San Floriano in Collio, luogo dove i vini hanno profumi unici e particolari: dopo una breve visita da Alessio Komjanc  ci sposteremo da Gradis’ciutta con Robert Princic che ci farà da cicerone e anfitrione, proponendoci i suoi vini abbinati a piatti della tradizione friulana. Nel pomeriggio, a pancia piena e con in testa e nel naso i profumi dei vini e dei cibi del Collio, ritorneremo alle nostre case.

Come vedete un fine settimana fatto di visite, incontri, degustazioni, pranzi e cene, per farsi un quadro gustoso e ampio di Collio, Colli Orientali e Isonzo. Naturalmente il nostro direttore, Carlo Macchi, sarà sempre con voi, accompagnandovi in ogni cantina e mettendo la sua esperienza a vostra disposizione.

Per avere maggiori informazioni e per i prezzi cliccate qui, oppure scrivete a fabrizioferrari@proviaggi.it o telefonate al 3357744812

Vi aspettiamo!

 

Redazione

La squadra direbbe Groucho Marx che è composta da “Persone che non vorrebbero far parte di un club che accetti tipi come loro”. In altre parole: giornalisti, esperti ed appassionati perfetti per fare un lavoro serio ma non serioso. Altri si aggiungeranno a breve, specialmente dall’estero, con l’obbiettivo di creare un gruppo su cui “Non tramonti mai il sole”.


LEGGI ANCHE