Volete sapere l’esatta età di un vino? Basta far scoppiare una bomba atomica..1 min read

L’età certa di un vino la si può ricostruire mediante il carbonio proveniente dall’esplosione di una bomba atomica. Tracce di carbonio radioattivo vengono infatti intrappolate dall’uva attraverso l’anidride carbonica (CO2) atmosferica e trasformate in alcol e altri composti.
In base alla quantità dell’isotopo radioattivo carbonio 14 (C14) trovato nel vino si può dunque risalire all’annata, spiegano i ricercatori australiani diretti da Graham Jones della University of Adelaide.
Gli esperimenti atomici della fine degli anni ’40 avevano aumentato rapidamente il volume di C14 nell’atmosfera. Dalla fine dei test (1963) la concentrazione di C14 viene diluita dal diossido di carbonio dei carburanti fossili. Il grado della diluizione permette di stabilire l’anno di maturazione delle uve da cui proviene un determinato vino, giacché le piante, e dunque le viti, assorbono dall’aria la CO2 incluso il C14.
Grazie a Chernobyl potremmo farlo anche in Europa..che culo!

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE