Vino al Volo: Vie Cave 2017, Fattoria Aldobrandesca1 min read

Il Malbec, un vitigno francese oramai non più amato a Bordeaux dopo la gelata del 1956 e da allora utilizzato in Francia solo nella zona di  Cahors, si è saldamente accasato (oltre che in Argentina) in Maremma presso la Fattoria Aldobrandesca dei Marchesi Antinori.

Il nome di “Vie Cave” deriva dalle profonde vie scavate nella roccia dagli Etruschi, che segnano i terreni della fattoria.

Il colore rubino intenso è la sua prima inconfondibile caratteristica.

Malbec in purezza, l’annata 2017 si contraddistingue al naso per la prevalenza di note di cioccolato e tabacco, poi spezie. Ha un corpo deciso, bocca piena e suadente, prugna cotta e tannini importanti appena ruvidi che possono migliorare. Richiede piatti a base di carne rossa e cacciagione.

Prezzo medio in enoteca venti euro, sicuramente lo si trova presso l’avveniristica Cantina Antinori di Bargino (Fi).

Fabrizio Calastri

Nomen omen: mi occupo di vino per rispetto delle tradizioni di famiglia. La calastra è infatti la trave di sostegno per la fila delle botti o anche il tavolone che si mette sopra la vinaccia nel torchio o nella pressa e su cui preme la vite. E per mantener fede al nome che si sono guadagnato i miei antenati, nei miei oltre sessant’anni di vita più di quaranta (salvo qualche intervallo per far respirare il fegato) li ho passati prestando particolare attenzione al mondo del vino e dell’enogastronomia, anche se dal punto di vista professionale mi occupo di tutt’altro. Dopo qualche sodalizio enoico post-adolescenziale, nel 1988 ho dato vita alla Condotta Arcigola Slow Food di Volterra della quale sono stato il fiduciario per circa vent’anni. L’approdo a winesurf è stato assolutamente indolore.


LEGGI ANCHE