Tretarante 2005, un Primitivo opulento.1 min read

Ancora una conferma della vivacità vitivinicola che da qualche anno pervade il territorio di Manduria. La diversità morfologica dei terreni offre la possibilità di ottenere vini  diversi a seconda  della loro dislocazione. Concetrazione e dolcezza del frutto però sono sempre   centrali nel quadro gusto-olfattivo che,  aggiunti ad una tannicità poco invadente, lo rendono molto apprezzato. Il Tretarante  di Dario Cavallo nasce da vecchie vigne ad alberello delle terre rosse di Torricella, una della zone più vocata alla produzione di vini di grande qualità. Il 2005, l’ultimo immesso in commercio, ha colore fittissimo impenetrabile ed un naso complesso di frutta matura con evidenti richiami all’amarena e alla prugna. Al palato mostra tutta la sua opulenza con un  frutto dolce e succoso da cui emergono  le note di confettura che si espandono con buona progressione sino a terminare in un finale lungo e persistente  sottolineato da sensazioni di liquirizia e cioccolato.
L’insospettata  spalla acida mitiga la sua dolcezza  assicurando un palato pulito e di   grande piacevolezza. Vino  da meditazione.

 

Tretarante 2005

Primitivo Salento IGt

Az. Milleluna

Tel.  099. 9552638

Uvaggio: Primitivo 100%

Prezzo: 45 Euro

 

Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno

Pasquale Porcelli

Non ho mai frequentato nessun corso che non fosse Corso Umberto all’ora del passeggio. Non me ne pento, la strada insegna tanto. Mia madre diceva che ero uno zingaro, sempre pronto a partire. Sono un girovago curioso a cui piace vivere con piacere, e tra i piaceri poteva mancare il vino? Degustatore seriale, come si dice adesso, ho prestato il mio palato a quasi tutte le guide in circolazione, per divertimento e per vanità. Come sono finito in Winesurf? Un errore, non mio ma di Macchi che mi ha voluto con sé dall’inizio di questa bellissima avventura che mi permette di partire ancora.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE