Toscana IGT E’ssenza 2019, Conte Guicciaridni1 min read

E’ssenza  è un sangiovese in purezza 2019 che è appena uscito dalla cantina del Castello di Poppiano.

Ne sono rimasto colpito per il suo modo disinvolto e leggiadro di proporsi, senza orpelli e senza forzature; un vino che fa dell’immediatezza una delle sua doti migliori.

Potrebbe assomigliare a qualche altro buon sangiovese passato in acciaio ma ha una caratteristica che mi ha colpito: è prodotto senza solfiti

Questa caratteristica tecnica aggiunge insospettabili doti di dinamicità e trasparenza al vino. Il vino ne risulta meno compresso, ovattato, e ne esce un’identità di vitigno non facile da ritrovare  normalmente.

Uve sanissime, annata favorevole e una mano tecnica felice ti fanno apprezzare profumi di macchia mediterranea,  nettissimi.

Al palato è fine ed elegante, sapido e una disarmante semplicità di beva che ad un assaggio più attendo nasconde unbuon  potenziale di invecchiamento .

Adesso la curiosità è riassaggiarlo tra un paio d’anni per capire se, come dice Mr. Frankenstein Junior, “SI  PUO’  FARE!!!”

 

Gianpaolo Giacomelli

È nato a Lerici, vive a Castelnuovo Magra ed è quindi uomo di confine tra Toscana e Liguria. Al momento della “scelta” ha deciso di seguire la passione per le cose buone invece del comodo lavoro dietro una scrivania. Così la “scelta” lo ha portato a Londra a frequentare i corsi per Master of Wine, finendo tempo e soldi prima di arrivare agli esami. A suo tempo ha aperto un winebar, poi un’enoteca e alla fine ha un’associazione culturale, un wineclub, dove, nella figura di wine educator, propone serate di degustazione e corsi. Fa scorribande enoiche assaggiando tutto quello che può, sempre alla ricerca di nuovi vini. Ha collaborato con varie testate del settore, contribuito alla nascita delle guide vini Espresso e Vini Buoni d’Italia prima di dedicarsi anima e corpo a Winesurf.


LEGGI ANCHE