Torna l’Osteria Storica Morelli2 min read

L’Osteria Storica Morelli a Canezza di Pergine (Tn) per 16 anni è stata gestita da Fiorenzo Varesco e ha visto il riconoscimento di Slow Food e della rete dei Cuochi dell’Alleanza. La notizia della sua chiusura ad inizio anno ha gettato i clienti nello sconforto in quanto sarebbe venuto a mancare uno dei pochi locali legati alla ricerca della qualità territoriale.

Non senza difficoltà iniziale a causa di improvvise defezioni, Fabio Ferro già chef in cucina con Varesco e Nicola Masa maître in sala, hanno raccolto il testimone della gestione dell’Osteria, proseguendo con la stessa filosofia: materie prime provenienti da piccoli produttori, accurata e costante ricerca in termini di regionalità, stagionalità e tradizione, nel segno della continuità

La cena di inaugurazione ha confermato che il testimone è passato nelle giuste mani: in Trentino c’è bisogno di locali capaci di mantenere il legame con le proprie tradizioni, di costruire e sostenere le filiere corte, fare cultura, attrarre un consumatore attento. Particolarmente interessate il riso Grumolo delle Abbadesse (presidio Slow Food) alle spugnole (fungo primaverile).

Un plauso alla lista vini fatta non delle solite etichette, e dove si percepisce la volontà di proporre prodotti ricercati e spesso poco conosciuti ai giusti prezzi (per non dire contenuti).

Percorso gastronomico di 7 portate a 55€, abbinamento con 3 calici 15€.

Osteria Storica Morelli

Piazza Petrini 1, Carezza di Pergine (TN)

tel. 0461509504

info@osteriastoricamorelli.it

    Letizia Simeoni

    Beata la consapevole ignoranza enologica. Finchè c’è ti dà la possibilità di approcciarsi alla conoscenza! Prosit.


    LEGGI ANCHE