Sant-Nicolas de Bourgueuil Les Malgagnes, Amphore 2019, Domaine Yannick Amirault1 min read

“Puro” e “setoso” sono le prime due parole che mi vengono in mente per descrivere  questo cabernet franc 100% di St.Nicolas de Bourgueuil fatto da Yannick Amirault.

Proviene da una parcella di mezzo ettaro del fiore all’occhiello di questo Domaine, Les Malgagnes. Poche le bottiglie della cuvée Amphore, affinata in giare di gres.

Colore scuro, profondo, con riflessi bluastri, il Malgagnes 2019 ha naso balsamico, fragrante di frutta matura e di fiori primaverili, notevolmente seduttivo.

Sul palato è elegante, setoso, con tannini fine-grained.

Lo bevi e ti sembra di  ritrovarti in una delle stupefacenti caves troglodytes, scavate nel bianco tuffeau  di cui è ricca la Valle della Loira, a fare merenda con i saporiti salumi e formaggi della regione.

30 euro da Vinatis.

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE