Rockea è pronta! Ci date una mano?2 min read

Ci siamo, Rockea è in bottiglia!!!

Chi e cosa è Rockea? Per chi non lo sapesse faccio un piccolo riassunto delle puntate precedenti.

Da due anni a Rocca delle Macie riprendiamo una vite nelle principali fasi fenologiche, dalla potatura alla vendemmia (vedi vedi e vedi alcuni dei filmati). A questa singola vite abbiamo messo il nome di Rockea. Durante la vendemmia dello scorso anno decidemmo di andare oltre. Vinificare tutto il filare di Rockea, fare pochissime bottiglie di un vino particolare, unico  e con il ricavato della vendita sovvenzionare un progetto umanitario.

Detto, fatto! Le uve sono state raccolte, vinificate con mille attenzioni e messe in barrique a maturare (vedi), mentre per il progetto la scelta è caduta sulla costruzione di una conduttura per portare l’acqua ad un orfanotrofio in Malawi (vedi il progetto nei dettagli). Questo perché abbiamo pensato che fosse bello e simbolico che il vino servisse a portare l’acqua e soprattutto perché l’associazione che lo segue, Lufelade (vedi)  è seria e conosciuta.

A questo punto come potete vedere dal filmato messo online in contemporanea a quest’articolo  le 300 bottiglie sono pronte.

Il costo è di 40 euro a bottiglia e con i 12.000 euro, che speriamo di raccogliere al più presto,  finanzieremo il progetto.

Un piccola cosa, certo,  ma crediamo importante. Per questo vi chiediamo aiuto: “semplicemente” per portare l’acqua a dei bambini, ma tutti noi sappiamo l’importanza dell’acqua, in particolare in alcune zone del pianeta.

Ovviamente verrete aggiornati sull’avanzamento del progetto e su tutto quello che verrà fatto per il “nostro” orfanotrofio.
Non dovrei essere io a dirlo ma avete visto quanto è bella l’etichetta di Rockea? Parla di spazi infiniti, di gioia, di giochi di bimbi. Credo di aver visto raramente un’etichetta così bella e rappresentativa di un’idea, di una speranza. 

Chi mi segue regolarmente si sarà accorto di quanto sia serio in questo momento; in effetti io che gioco con tutto non mi posso permettere di giocare con il futuro di un gruppo di bambini. Noi di Winesurf e gli amici di Rocca delle Macie gli abbiamo promesso una cosa e vorremmo mantenere la parola.

A questo punto, se ci volete dare una mano, non vi resta che inviare una mail a valeria.canu@roccadellemacie.com oppure a carlo.macchi@winesurf.it per prenotare una bottiglia. Ma potete fare anche di più. Assieme alla mail potete versare direttamente i 40 € sul conto corrente di Rocca delle Macie e la bottiglia vi verrà spedita a casa.
Ecco gli estremi del conto:

SOC. AGR. ROCCA DELLE MACIE SRL
loc. le macìe 45
53011 Castellina in Chianti-SI-

BANCA INTESA SAN PAOLO
IBAN:  IT 09 X 03069 14200 100000000376

Vi aspettiamo.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE