Se c’è qualcuno a cui va riconosciuta una costante opera di tutela e promozione del territorio attraverso i vini della DOC Castel del Monte ed in particolare del Nero di Troia, questa è sicuramente la famiglia De Corato dell’azienda Rivera.
Un legame storico che si concretizza ancora oggi con la produzione di vini che si caratterizzano territorialmente pur senza rinunciare ad interpretazioni che li rendono attuali.
Il vitigno simbolo dell’azienda è senza dubbio il Nero di Troia, coniugato in diverse tipologie: da quello giovane e fresco che gioca sull’immediatezza a quello classico per gli amanti della tradizione, sino a questo Puer Apuliae ormai da anni biglietto da visita anche sui mercati internazionali.
Un Nero di Troia moderno con caratterizzazioni speziate che ne esaltano ancora maggiormente i tratti fruttati. In questa edizione del 2007 sembra più equilibrato nei timbri del rovere, rendendo più godibili e più nette le sensazioni legate a frutti neri, con cui solitamente questo vino si connota. Il passaggio in legno ha poi anche ulteriormente limato ed arrotondato la sua naturale spigolosità tannica rendendolo morbido e piacevole.
La buona acidità lo rende ancora fresco e vibrante e la fitta trama tannica, ancora indomita, lascia intravvedere una lunga vita.
Puer Apuliae 2007
Castel del Monte Doc
Az.: Rivera
tel. 0883 569510
Uvaggio: Nero di troia
