Progetto Rockea: il primo rapporto dal Malawi2 min read

Eccoci al primo rapporto dal Malawi sul progetto Rockea! I primi soldi sono arrivati e con quelli  è stata acquistata la pompa ed iniziati gli scavi per la piccola diga che garantirà l’acqua al nostro orfanotrofio. Per chi ancora non ne sapesse niente ecco qui, e qui  tutte le informazioni del caso.

Un GRAZIE gigantesco a tutti quelli che ci hanno dato una mano acquistando una o più bottiglie di Rockea e un GRAZIE ancora più grande a tutti quelli che ci daranno una mano per portare a termine il progetto.

Sono ancora disponibili un centinaio di bottiglie di Rockea: un piccolo sforzo e saremo arrivati!
 
Ma il GRAZIE più grande va a Rocca delle Macie e alla famiglia Zingarelli che hanno messo praticamente l’azienda ed i suoi dipendenti a disposizione per il progetto.

Vi ricordo che si può acquistare una bottiglia di Rockea a 40 euro mandando una mail a carlo.macchi@winesurf.it oppure a valeria.canu@roccadellemacie.com

Eccovi il rapporto scritto da Laura Erculei, presidente Lufelade. Ricordatevi che quello che leggerete è anche merito vostro!

 

RAPPORTO DELLA PRIMA FASE DEL PROGETTO DI IRRIGAZIONE PER IL MOET

Il Moet ha ricevuto nel maggio 2012, dall’Associazione Onlus Lufelade, grazie alla raccolta fondi organizzata da Rocca delle Macie e Winesurf, 1.900.000 Malawian Kwacha (euro 6000) per il progetto che vuole l’installazione di un nuovo sistema di irrigazione per le attività dell’orfanotrofio. Il sistema costituirà un’importante risorsa per il centro MOET andando a garantire una produzione alimentare sostenibile che renderà sicura e continua la corretta nutrizione per i bimbi orfani e
vulnerabili del centro.

Con i fondi ricevuti il MOET ha portato avanti le seguenti fasi del progetto:

 

1. Costruzione di una riserva d’acqua
Il MOET ha costruito una riserva d’acqua vicino al sito predisposto per l’irrigazione lunga 18 metri, larga 10 metri e profonda 2,5 metri. Questa diga ha lo scopo di consentire un sistema di irrigazione continuo che, insieme alla manutenzione della pompa e allo stoccaggio del pesce, assicurerà il programma di alimentazione per il bambini dell’istituto.

 

2. Acquisto della pompa per l’irrigazione e materiale accessorio
Una pompa a tre fasi è stata acquistata e trasportata al centro con le tubature e le giunture di connessione. L’unico elemento che è stato ordinato ma non ancora acquistato è la valvola.

 

3. Tracciato per le tubature
Questa attività è tuttora in corso. Fino ad ora sono stati percorsi almeno 400 metri!

 

4. Costruzione della casa per la pompa
Al momento abbiano fino ad ora potuto comperare 2000 mattoni, ma la costruzione della
casa per la pompa inizierà durante la seconda fase del progetto.

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE