Pouilly-Fuissé La Croix 2016, Domaine Robert-Denogent1 min read

Di ricchezza solare e una vera bomba minerale il  Pouilly-Fuissé La Croix 2016 di Robert-Denogent. Potente e concentrato, è uno chardonnay complesso, sontuosamente speziato e  incredibilmente equilibrato nonostante i suoi 15 gradi di alcol.

Da una vigna di 80 anni  a conduzione biologica su un suolo ricco di scisti blu, a Fuissé, con 35 mesi di affinamento, destinato a una lunghissima vita. Uno dei piccoli tesori nascosti del Maconnais, un tempo cenerentola della Borgogna vinicola.

Da provare su un  piatto elaborato di coquilles Saint-Jacques, ma sul mio salmone selvaggio affumicato si è comportato alla grande.

37-42 euro online

 

Guglielmo Bellelli

Nella mia prima vita (fino a pochi anni fa) sono stato professore universitario di Psicologia. Va da sé: il vino mi è sempre piaciuto, e i viaggi fatti per motivi di studio e lavoro mi hanno messo in contatto anche con mondi enologici diversi. Ora, nella mia seconda vita (mi augurerei altrettanto lunga) scrivo di vino per condividere le mie esperienze con chi ha la mia stessa passione. Confesso che il piacere sensoriale (pur grande) che provo bevendo una grande bottiglia è enormemente amplificato dalla conoscenza della storia (magari anche una leggenda) che ne spiega le origini.


LEGGI ANCHE