Tradizionale, moderno, internazionale, tutti aggettivi che nel mondo del vino servono a descrivere uno stile, un metodo di produzione. Ovviamente i confini tra uno stile e l’altro non sono netti, senza contare che ad ogni stile va aggiunta l’interpretazione personale del singolo produttore
Pur non sottovalutando spesso l’ambiguità di questi termini è tuttavia possibile usarli per definire a grandi linee molti vini, rendendoli quindi più facilmente comprensibili al consumatore finale. Uno dei vini che si può assumere come riferimento della tipologia “tradizionale” ( ma realizzato con tecnologia moderna) è senz’altro il Piromafo della azienda Valle dell’Asso di Gino Vallone.
Il Piromafo 2003 è un negroamaro di lunga vita, carico di un rubino appena venato di arancio, brillante e con profumi di frutta rossa e nera. In bocca dopo il primo morbido impatto trova spazio un frutto di spessore ben amalgamato con note speziate e venature tostate che emergono nel finale. A completare un quadro complessivo ancora in evoluzione buona acidità e tannini vivi e gradevoli. Buono adesso ma tra qualche anno ancora di più.
Piromafo 2003
Salento IGT
Az. Valle dell’Asso Tel. 0836.561470
Uvaggio: Negroamaro 100%
Prezzo: 19 €
Per gentile concessione del Corriere del Mezzogiorno
