Pelaverga di Verduno ‘Speziale’ 2019, F.lli Allesandria1 min read

“Speziale” dalle tante spezie ma anche “Speciale” perché e uno dei pochissimi rossi che è riuscito a convincermi che certi vini possono accompagnare anche piatti di pesce.

Fermentazione in vasche di acciaio, affinamento in acciaio e cemento per 6 mesi.

Colore rosso rubino brillante, elegante e sorprendente per  la sua finezza espressiva. Al naso prevalgono i suoi toni speziati eleganti, in secondo piano passano i frutti rossi.

Al palato è scorrevole e dinamico, con un sorso particolarmente sottile e un delicato equilibrio tra acidità e tannini setosi.

Il finale è fresco, sapido, con un ritorno su note speziate.

Provato con una zuppa di lenticchie e un piatto di alici piccanti, ma vorrei provarlo questo estate leggermente fresco (15-16°) con un piatto tipico dell’isola greca di Corfù, che racconta la storia dell’Odissea, il bourdeto piccante con scorfano.

Prezzo online: 16.00€

Haris Papandreou

Arrivato a Firenze nel lontano 1985 con studi in economia e commercio. Attualmente segretario del Consolato Onorario della Grecia a Firenze e responsabile della parte economica in un studio tecnico. Appassionato di vino e organizzatore di diverse degustazioni di vino greco a Firenze.


LEGGI ANCHE