Nuovo Winesurf: tutti degustatori professionisti!3 min read

Attenzione: vi abbiamo messo un’arma carica in mano e ancora non l’avete usata! Sul nuovo Winesurf potete commentare direttamente sia gli articoli ma soprattutto ogni vino da noi degustato!!

Sarà stata la vecchiaia che incombe, sarà stata la partenza per  Montpellier (di cui vi ho parlato in abbondanza), ma mi sono scordato di parlarvi di altri importanti cambiamenti su Winesurf.

Commentare gli articoli

Da oggi (anzi dal 18 febbraio…) su winesurf potete commentare direttamente ogni articolo senza andare nella sezione Blog (che, come potete vedere è stata tolta) . Questo vi permetterà di essere molto più veloci nel farci avere le vostre opinioni o i vostri consigli.

Commentare i vini!!!!

Soprattutto sul nuovo Winesurf potrete fare una cosa crediamo mai tentata prima (almeno in Italia). Commentare e dare il voto ad ogni singolo vino da noi degustato e pubblicato. Se dovessimo coniare uno slogan potremmo dire “Tutti degustatori professionisti con Winesurf!”
In pratica tutti voi, aprendo qualunque scheda di degustazione da noi pubblicata, potrete lasciare un vostro commento su quel vino. Potrete anche dargli una valutazione relativamente ad alcuni nostri parametri degustativi ed un voto finale in stelle.
Questo porterà a creare una vera e propria “Classifica dei vini assaggiati dai lettori”, parallela a quella delle commissioni di assaggio di winesurf e, almeno per noi, della stessa importanza.

Come detto questa è una vera e propria novità! Per la prima volta un giornale online permette ai propri lettori di commentare ogni singola degustazione.

C’è dell’altro: non vogliamo fare proclami ma crediamo che per i produttori di vino questi commenti, giunti direttamente da chi il vino lo compra e lo beve,  vorranno dire molto. Per la prima volta infatti un giornale (non solo online) mette direttamente in contatto chi produce un vino con il consumatore finale, che quel vino ha assaggiato e su cui vuole dire e far sapere la sua.

Come commentare e dare i voti?

E’ molto semplice! Aprite la scheda di degustazione che vi interessa (cliccando su degustazione e poi utilizzando il motore di ricerca, oppure avvalendovi della nostra piantina, sempre in home page, divisa per regioni). In basso, sotto le stelle, troverete il pulsante “Commenta degustazione”. Cliccatelo e vi si aprirà il pannello da poter utilizzare sia per un semplice commento che per aggiungere valutazioni degustative ed un voto in stelle da 1 a 5.


Ma non è finita qui. Una volta salvato il vostro commento e/o la vostra votazione, potrete condividerlo immediatamente con i maggiori social network. Così, per esempio, i vostri amici su facebook sapranno praticamente in diretta cosa pensate di quel dato vino.

Una vera e propria rivoluzione copernicana della degustazione. Da oggi tutti i consumatori finali, potranno farsi la loro guida personale, comunicandola al mondo sia tramite Winesurf che Facebook, Twitter , etc.

Cosa ne pensate? Andrà a finire che i veri degustatori importanti diventerete voi!

Comunque di questo e molto altro ne parleremo il prossimo 31 marzo alla “Festa Winesurf”, che si svolgerà al ristorante “Da Burde” a Firenze. Qui troverete il programma. Sappiate comunque sin da ora che è aperta a tutti e sarà ricca di eventi, grandi vini e “comizi agrari".

Carlo Macchi

Sono entrato nel campo (appena seminato) dell’enogastronomia nell’anno di grazia 1987. Ho collaborato con le più importanti guide e riviste italiane del settore e, visto che non c’è limite al peggio, anche con qualcuna estera. Faccio parte di quel gruppo di italiani che non si sente realizzato se non ha scritto qualche libro o non ha creato una nuova guida sui vini. Purtroppo sono andato oltre, essendo stato tra i creatori di una trasmissione televisiva sul vino e sul cibo divenuta sicuramente la causa del fallimento di una nota rete nazionale. Riconosco di capire molto poco di vino, per questo ho partecipato a corsi e master ai quattro angoli del mondo tra cui quello per Master of Wine, naturalmente senza riuscire a superarlo. Winesurf è, da più di dieci anni, l’ultima spiaggia: dopo c’è solo Master Chef.


ARGOMENTI PRINCIPALI



LEGGI ANCHE