MenoDodiciIGP: vini buoni e ottimi a meno di 12 euro
Prodotto con uve catarratto lucido e extralucido, provenienti da giovani vigneti messi a dimora nel 2020, 2021 e 2022 nelle Contrade Mandranova, Fargione e Cattiva nel comune di Camporeale, tra i 300 ed i 330 metri d’altitudine. Il sistema d’allevamento è a Guyot con densità d’impianto di 4.400 ceppi/ha.
Vinificazione e affinamento avvengono in vasche d’acciaio dove il vino sosta sulle fecce fini per sei mesi.
Il suo colore è giallo paglierino intenso e luminoso. Intenso e fresco al naso: note fruttate di pesca, mela e agrumi, accenni d’erbe aromatiche.
Fresco, succoso, decisamente sapido, discretamente strutturato: anche in bocca tornano agrumi, mela verde ed erbe aromatiche, leggeri accenni piccanti, buona la persistenza.
Lo trovate sul Web a 9,50 euro